Crescere uniti a Cucuta

25/10/2010 - 25/01/2011

La Fondazione Creciendo Unidos lavora nella città di Cucuta, zona di frontiera con il Venezuela, uno dei porti commerciali più importanti dell'America Latina. Proprio per questa sua vocazione, sono presenti i diversi attori del conflitto armato, che nell'intenzione di controllare un territorio ricco di risorse naturali, hanno reso l'area teatro di efferati massacri. Nonostante il processo di smobilitazione ed i posti di blocco dell'esercito nazionale, sussiste la presenza di gruppi irregolari, e di conseguenza una condizione generale di vulnerabilità per le comunità della zona, in particolare i minori.

 

La Fondazione offre uno spazio di doposcuola, che permette da una parte di aiutare i ragazzi che per diverse ragioni non hanno potuto frequentare regolarmente la scuola elementare ad affrontare l'esame finale per poter passare alle scuole superiori; dall'altra, il rinforzo scolastico ai bambini lavoratori delle scuole primarie. Creciendo Unidos organizza inoltre, un corso di educazione alla pace all'interno di alcuni istituti comprensivi di Cucuta, istituti in cui l'iperattività degli alunni è accentuata da classi di 35-40 studenti, e da situazioni familiari disgregate.

 

 

 

 

Un'ulteriore iniziativa riguarda l'educazione di strada, che prevede il contatto diretto con alcune realtà lavorative di bambini ed adolescenti, sopratutto mercati ortorfrutticoli e piazze adibite alla vendita ambulante. Dopo aver conosciuto i genitori, il più delle volte gli stessi datori di lavoratori dei ragazzi, si organizzano attività educative che promuovono la conoscenza dei diritti dell'infanzia ed adolescenza, oltre alla possibilità di auto-organizzarsi per poter migliorare le loro condizioni di lavoro.

 

 

 

 

Come per la sede di Bogotà, anche a Cucuta esistono dei corsi professionali per giovani ed adolescenti che permettono il ritiro di un certificato riconosciuto a livello lavorativo. I corsi riguardano la lavorazione del cuoio e la panetteria. È in fase di definizione, una cooperativa per permettere ai ragazzi di poter meglio commercializzare i loro prodotti, ed in questa attività sono supportati da una docente, che insegna a gestire nuove iniziative imprenditoriali.

Banchetto Informativo