Diritti umani in azione

percorsi di educazione alla mondialità

13/12/2010 - 13/04/2011

 

Questo libro è frutto del lavoro di sistematizzazione effettuato nel corso degli anni da volontari, educatori ed associazioni che hanno proposto percorsi di educazione alla mondialità riguardanti i movimenti NATs nelle istituzioni scolastiche. In particolare, nell'ultimo triennio, grazie alla sinergia creata tra NATs per... Onlus, Jardin de los Niños Onlus e ProgettoMondo Mlal attorno al progetto dal titolo "Diritti umani in azione: infanzia, lavoro, protagonismo", si è deciso di di raccogliere gli strumenti didattici utilizzati per renderli usufruibili a chiunque volesse affrontare la tematica all'interno di curricula similari.

La pubblicazione è suddivisa in due parti. La prima fornisce alcuni approfondimenti rispetto alla visione dell'infanzia esistente oggigiorno, ma anche a come dovrebbe essere vista e vissuta, affinché bambini ed adolescenti possano realmente esercitare la loro soggettività giuridica così come stabilito nella Convenzione dei diritti dell'infanzia del 1989. Ulteriori tematiche riguardano alcuni argomenti chiave trattati nei percorsi di educazione alla mondialità quali la cittadinanza attiva ed i movimenti NATs.

La seconda parte, invece, dettaglia per ciascun grado di studio, la struttura e gli strumenti pedagogici utilizzati nei percorsi didattici che da ormai cinque anni sono proposti nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del Veneto.

Si ringraziano gli educatori, i volontari e quanti hanno reso possibile questo sforzo comune.

Copia del libro è disponibile presso la nostra sede.

Banchetto Informativo