Paraguay: Tembiapo ara pyahu rekavo

08/10/2011 - 08/12/2011

All'inizio di quest'anno, a seguito di alcuni studi di settore realizzati dall'Associazione Callescuela di Asuncion, in Paraguay, è cominciato il progetto "Tembiapo ara pyahu rekavo - Lavoriamo per un futuro migliore".

 

Il progetto prevede la realizzazione, in collaborazione con il SNPP (Servicio Nacional de Promocion Profesional) di un corso di formazione professionale in panetteria-pasticceria a favore di 10 adolescenti/giovani e 4 madri capo-famiglia, residenti in settori popolari della capitale paraguayana e legati alle attività di promozione dei movimenti NATs portate avanti da Callescula.

 

Il progetto ha l'obiettivo di favorire nuove opportunità d'impiego a ragazzi che sono stati vittima dello sfruttamento del lavoro minorile e che grazie alle iniziative di Callescuela, sono riusciti a diventare consapevoli dei propri diritti di bambini e adolescenti, così come stabilito nella Convenzione dei diritti del fanciullo del 1989.

 

A seguito del corso di formazione professionale in panetteria-pasticceria, gli studenti hanno frequentato un corso di marketing e gestione d'impresa che gli ha permesso di apprendere le basi nozionistiche necessarie per poter sviluppare una propria micro-impresa. Il focus di questa formazione è la possibilità di aprire una impresa sociale, caratterizzata dunque da fini solidaristici, per permettere uno sviluppo che non si limiti all'individuo, ma che sia rivolto alla comunità.

 

E' grazie a questo, che è stata conformata l'impresa "Productos NATs", legalmente costituita, e che appoggiandosi ai locali messi

a disposizione da Callescuela per la formazione, sta dando la possibilità agli studenti del corso, di comprendere il funzionamento di un'impresa a 360°, dalla burocrazia necessaria per avviarla ed amministrarla, agli studi di marketing, alla produzione, promozione e distribuzione dei prodotti.

 

Un valore aggiunto del progetto, è stata la volontà di attivare i corsi di formazione anche a favore di 4 madri capo-famiglia, anche queste coinvolte in processi di empowerment territoriale svolti da Callescuela nelle periferie di Asuncion. Quanto si è cercato di realizzare, con successo, è stata la replica delle iniziative di promozione dei diritti dell'infanzia, di organizzazione dei minori, di esercizio della propria soggettività come singoli all'interno di un collettivo, anche nei confronti delle donne.

 

Un aspetto che Callescuela sottolinea come risultato di questo progetto, che si intende continuare, ma anche replicare nella città di Ciudad del Este nel 2012, è lo spirito di gruppo che si è formato fra adolescenti e madri, uniti nella realizzazione di un progetto che sentono proprio, e che per questo stanno conducendo dandosi delle proprie regole di condotta interna, supportandosi reciprocamente, riconoscendo la valenza di quanto stanno portando avanti a favore di un cambiamento sociale.

 

Grazie al riconoscimento della Segreteria Nazionale per l'Infanzia e l'Adolescenza del Paraguay, per il lavoro svolto da Callescuela a favore dei diritti dei minori, l'impresa "Productos NATs" è stata pubblicizzata a livello della capitale per una maggiore possibilità di vendita dei prodotti.

Banchetto Informativo