...in arrivo dalla Colombia la delegazione NATs!!

17/10/2012

 

Ancora qualche giorno e arriverà tra noi una delegazione della Fondazione Creciendo Unidos e della Coalico (Coalizione contro il reclutamento forzato dei minori nel conflitto), dalla Colombia.

In Colombia conflitto armato e traffici illeciti continuano a provocare morti, sfollati,sparizioni. A questi si aggiungono le vittime del reclutamento forzato, bambini soldato e intere comunità sottoposte a minacce ed abusi.

Lilia Cosuelo Herrera Bosa e Claudia Patricia Lizarazo Suarez saranno in Italia dal 19 ottobre al 12 novembre, e si fermerano a Treviso nei primi 10 giorni. Ci racconterano del loro lavoro in questo difficile contesto. Lilia è ricercatrice internazionale sul tema del reclutamento forzato e membro della commissione tecnica di Coalico, mentre Claudia è una NAT della Fondazione Creciedo Unidos.

Durante il loro soggiorno incontreranno altre associazioni e persone che sostengoo i loro progetti e visiteranno il nostro territorio. Tra i vari appuntamenti vi segnaliamo la serata del  martedì 23, nella quale la delegazione sarà presete nella nostra sede in via Fossaggera 4/D per un incontro pubblico alle 20.30. Mercoledì 24 la Fondazione Zanetti ha organizzato un incontro dal titolo “L’infazia che lavora e combatte”, dove verrà presentata la situazione nella regione Norte de Satader , rispetto anche al tema del reclutameto forzato.  Giovedì 25 saranno con l’associazione AVI di Montebelluna per un incontro pubblico serale, e venerdì 26 invece si presenteranno nella scuola di Pove del Grappa insieme al gruppo Vulcano.

Sabato 27 e domenica 28Lilia e Claudia sarano ospiti speciali al covegno organizzato a Laggio di Cadore dall’Associazione Famiglie Rurali della Sinistra Piave.

Molte saranno quindi le occasioni per conoscere la delegazione e ascoltare la testimonianza del loro impegno in questa zona difficile della Colombia.

Vi aspettiamo…!!!

Banchetto Informativo