Insieme, costruendo inclusione

24/01/2013

Ha preso ufficialmente avvio con il primo incontro di sabato 15 Dicembre, un nuovo progetto che ha per protagonisti i ragazzi dell’Istituto Penale per i Minorenni di Treviso:

In Cart’Arte – costruendo opportunità, pensato insieme ai volontari di NATs per e agli educatori dell'IPM. Il percorso, realizzato con l’appoggio di Volontarinsieme - Coordinamento delle associazioni di volontariato della provincia di Treviso e dell’ ENGIM Veneto-C.F.P. Istituto Turazza, prevede due distinte attività di formazione: un’attività seminariale con momenti di approfondimento su tematiche inerenti alla grafica e all’editoria, che si terranno all’interno della Bottega Grafica (spazio di produzione di materiali grafici interno all’istituto), e un laboratorio di creazione manuale gestito da una ragazza ex NATs colombiana, per la produzione di biglietti e oggettini con la carta.

Gli incontri promuovono l’idea di un lavoro “degno”, con la stessa visione di valori promossi dai movimenti NATs, ossia di un lavoro che dia dignità all’individuo ed offra possibilità di riscatto sociale. Il lavoro viene visto come strumento di crescita personale, non solo come possibilità di guadagno, ma anche come esperienza che ha una sua valenza educativa, grazie alla quale si può partecipare alla vita della società come soggetti attivi.

Con questo presupposto, obiettivo degli incontri non sarà solo la formazione professionale dei ragazzi ristretti coinvolti, ma anche l’accompagnamento personale, in un’ottica di integrazione con il territorio, con il fine agevolare la costruzione di un progetto di vita personale.

Sono queste per noi collaborazioni importanti che ci spingono ad un confronto sempre più diretto con quelle parti della società che vivono situazioni di esclusione. In Cart’Arte vuol essere incontro e scambio tra il "dentro" e il "fuori" l'istituto penale minorile, generando conoscenza reciproca e quindi spazi di inclusione.

Banchetto Informativo