La cooperazione è scambio e incontro

La visita delle delegate Claudia e Consuelo dalla Colombia

23/01/2013

Ottobre è stato un mese intenso per la nostra associazione. Oltre alle riflessioni e al bilancio su Altre Frontiere, abbiamo avuto la visita della delegazione NATs dalla Colombia, che ha partecipato con noi al Convegno organizzato dall’Associazione Famiglie Rurali di Laggio di Cadore. L’arrivo della delegazione e la partecipazione al convegno, ci hanno portato ad approfondire il valore della cooperazione e analizzare insieme i modi in cui la stiamo attuando.

Avere tra noi Claudia, delegata NAT della Fondazione Creciendo Unidos, e Consuelo, avvocatessa e rappresentante della Coalico (Coalizione contro il reclutamento forzato dei bambini, bambine e giovani nel conflitto armato), è stato un ottimo modo per entrare maggiormente nella realtà colombiana, e nelle attività dei progetti di cooperazione che appoggiamo.

La Colombia è un paese molto complesso dove i 60 anni di guerra civile tra l’esercito regolare e i gruppi armati illegalihanno minato profondamente il tessuto sociale del paese e colpito le fasce più deboli. Un esempio sono le numerose testimonianze presentateci di bambini reclutati nei gruppi armati illegali o sfollati con le proprie familie (dezplazados).

Durante i dieci giorni nei quali Claudia e Consuelo sono rimaste con noi abbiamo organizzato vari incontri nelle scuole e con la società civile ed abbiamo provato anche a far conoscere loro un po’ del nostro territorio e del nostro mondo.

E’ da questo scambio che dobbiamo continuare a collaborare e guardare al futuro della cooperazione perché sia arricchente e costruttiva e non una mera elargizione di fondi in forma assistenziale.

Anche per Claudia e Consuelo è stata un’esperienza positiva questo loro primo viaggio in Italia, proseguito, dopo la tappa veneta, verso Firenze e Roma dagli amici di Colombia Es, Sal e Colombia Vive. Ecco le loro impressioni: Claudia, Consuelo.

Ed ecco anche il racconto della scuola media di Pove del Grappa, dove Claudia e Consuelo hanno portato la loro testimonianza.

http://www.icbombierivalstagna.org/1/alla-scuola-secondaria-di-pove-incontro-con-i-nats/

Banchetto Informativo